I paesaggi delle tradizioni artigiane

Vi segnaliamo queste interessanti passeggiate alla scoperta dell’artigianato umbro e del territorio a cui è radicato. Iniziamo con la passeggiata a Deruta prevista per sabato 25 maggio alle 15.30. Di seguito tutte le informazioni

PASSEGGIANDO IL PAESAGGIO

Sguardi e percezioni sui luoghi della Media Valle del Tevere

I PAESAGGI DELLE TRADIZIONI ARTIGIANE

Argilla, acqua e fuoco: materia e forme della ceramica.

25 Maggio 2013

DERUTA

Argilla, acqua e fuoco: materia e forme della ceramica, questo il titolo della passeggiata che si terrà Sabato 25 Maggio, a partire dalle ore 15:30, nell’incantevole borgo di Deruta, volta alla scoperta della ceramica tradizionale derutese e delle antiche fornaci ancora oggi presenti nel centro storico.

L’evento, organizzato dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Deruta, prevede la visita guidata gratuita al Museo Regionale della Ceramica e una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico, durante la quale artigiani esperti mostreranno le tradizionali tecniche di forgiatura e decorazione dei manufatti ceramici.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Passeggiando il Paesaggio – Sguardi e percezioni sui luoghi della Media Valle del Tevere” intende promuovere e il patrimonio storico, artistico, ambientale e demo-etno-antropologico dell’area della Media Valle del Tevere ed è rivolta a tutti coloro che, residenti e turisti, siano interessati a scoprire le tradizioni, la cultura e il ricco patrimonio storico-artistico di Deruta e del suo territorio.

L’appuntamento per il ritrovo e la registrazione dei partecipanti è alle ore 15:30 presso porta Sant’Angelo a Deruta.

Alle ore 16:00 avrà luogo la visita guidata gratuita al Museo Regionale della Ceramica, al termine della quale si terrà la passeggiata tra i vicoli del centro storico di Deruta alla scoperta delle antiche fornici. Durante il percorso si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di forgiatura e pittura.

Il percorso ha una lunghezza di circa 3 km e presenta un livello di difficoltà bassa, accessibile a tutti. Si consiglia comunque un abbigliamento adeguato: scarpe comode, cappello e impermeabile.

Il programma potrebbe subire limitazioni in caso di pioggia.

La passeggiata è riservata ad un numero massimo di 35 partecipanti; la partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione telefonando entro venerdì 24 Maggio al GAL Media Valle del Tevere allo 075.9880682 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 17:00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *